Manifesto Pubblico Dominio

Il libro, in quanto libro, appartiene all’autore, ma in quanto pensiero appartiene – senza voler esagerare – al genere umano. Tutti gli intelletti ne hanno diritto. Se uno dei due diritti, quello dello scrittore e quello dello spirito umano, dovesse essere sacrificato, sarebbe certo quello dello scrittore, dal momento che la nostra unica preoccupazione è l’interesse pubblico e tutti, lo dichiaro, vengono prima di noi". (Victor HugoDiscorso d’apertura al Congresso letterario internazionale del 1878, 1878)

 

I nostri mercati, la nostra democrazia, la nostra scienza, le tradizioni della libertà di parola, e l’arte, tutto dipende in maniera cruciale da un pubblico dominio di materiale liberamente accessibile molto più di quanto non lo sia dal materiale informativo coperto da diritti di proprietà. Il pubblico dominio non è quanto rimane dopo che tutte le cose migliori siano state coperte dalle norme sulla proprietà. Il pubblico dominio è l’ambito da cui estraiamo i mattoni con cui costruire la nostra cultura. Rappresenta, di fatto, la maggior parte della nostra cultura." (James BoyleThe Public Domain, 2008)

Questo è il Preambolo del Manifesto del Pubblico Dominio promosso dal Politecnico di Torino nell’ambito diCommunia, la rete telematica europea sul pubblico dominio. Communia ha promosso anche il Public Domain Day(il primo gennaio di ogni anno) per sostenere il ruolo del publico dominio nella nostra società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.