La storia del sito

Il sito www.storiadelledonne.it nasce nel 2000 come nuovo nome del sito GopherDonna. Quel sito era nato da un’idea di Susanna Giaccai che, in collaborazione con Annarita Buttafuoco, a fine 1993 ritenne utile costruire una guida italiana alle risorse relative alla storia delle/sulle donne e women’s studies presenti in Internet. Il servizio fu aperto il 15 marzo 1994 utilizzando lo strumento Gopher (il primo navigatore di Rete). Nel dicembre 1995 venne allestita una nuova versione di GopherDonna nel formato grafico.

Dalla primavera 2005 il sito Storia delle donne si presenta in una veste rinnovata ed anche le sue finalità sono mutate. La nuova destinazione del sito si ispira proprio al suo nome ed è sostenuta da un progetto che privilegia la ricerca storica delle/sulle donne; a questo fine è stata fondata una nuova rivista che si intitola Storia delle donne edita dalla Firenze University Press in formato cartaceo e digitale; di questa rivista il sito diventa la vetrina.

* Dinora Corsi, La nuova rivista, in AlmaLaureaNews, 27 marzo 2006.

In Internet Archive sono recuperabili la versione originale di GopherDonna; la versione web del 2000 e  la guida ai corsi di storia delle donne e di gender nelle università italiane per gli anni 2003-2004  e l‘ultima versione chiusa  nell’aprile 2005. [NB i link recuperano i testi da Internet Archive].

Responsabile del sito: 

Dinora Corsi , docente di Storia delle chiesa medievale e dei movimenti ereticali all’Università degli studi di Firenze – corsi@unifi.it